“Porra Antequerana” di Giancarlo Chesi

Altra ricetta che alcuni ganzi tipi iberici mi hanno insegnato.
La porra è una sorta di zuppa fredda tipica di Antequera, una cittadina nel cuore dell’Andalusia. È un piatto estivo, ma si usa mangiarla anche durante il resto dell’anno. Fatto sta che, essendo la regione Andalusa definita “la fornace di Spagna” (spesso si raggiungono picchi di 48°C), capirete che è necessaria la presenza di piatti freddi!!!!
Bando alle ciance, parliamo di questo succulento piatto spagnolo:

INGREDIENTI (per 6 persone circa)
– un pizzico di sale (per evitare che la nostra zuppa sia dolce e zuccherosa…)
– 5-6 cucchiai d’olio (possibilmente l’extra-vergine)
-un paio di cucchiai di aceto (per chi odia l’aceto rispondo dicendo: “non preoccupatevi, non si sente! Quindi forza e coraggio: usate questi pochi mL di aceto!!!”)
–  400 g di Pane(preferibilmente non fresco. Servirebbe infatti il pane di qualche giorno prima… però mi raccomando: non quello ammuffito!!!!!)
– un paio di spicchi d’aglio (per chi odia l’aglio: vedi la mia risposta sull’aceto)
– mezzo kg di pomodori (vanno benissimo i pelati)
– prosciutto crudo a tocchetti molto piccoli (in realtà ci vorrebbe l’ jamon serrano, ma per noi studenti che amiamo l’arte dell’arrangiarsi, al diavolo il costoso ed introvabile prosciutto spagnolo!!!)
– un uovo sodo
-un peperone

PREPARAZIONE
Prendete una ciotola e riempitela con acqua fredda (non molta, altrimenti mangerete, anzi berrete acqua!!!!),giusto per inzuppare il pane. Quando quest’ultimo sarà molle, aggiungete pomodoro, olio, aglio, prosciutto, uovo, peperone e l’immancabile pizzico di sale; frullate il tutto fin quando non otterrete una vera e propria crema di color rosa (se uscirà nera color carbone avete sbagliato qualcosa: non avrete mica messo il nero di seppia al posto dell’olio?????). A questo punto, lascerete la crema in frigo per mezz’ora (anche di più possibilmente), così sarà fredda “al punto giusto”.
Se volete cimentarvi nell’arte decorativa questo piatto, potete aggiungere altri tocchetti di prosciutto e pezzi di uovo sulla gustosa cremina.
Per qualsiasi informazione potete lasciare un commento, a cui risponderò sempre molto volentieri..

Buon Appetito

3 total comments on this postSubmit yours
  1. Ma… alla fine… COME SI MANGIA? Tipo gelato? Col cucchiaino? No, aspetta, ci sono: SPALMATA SU ALTRE PIETANZE, COME CONDIMENTO. Tipo: KETCHUP o MAYONNAISE.
    Giusto?

  2. Un po’ come il Gazpacho? :)

  3. per admin: è molto simile al gazpacho!
    per Laura: La porra è una vera e propria zuppa, però non è calda come ad esempio le nostre minestre. Non so se può essere usata anche come condimento, però posso dirti che se viene bene esce fuori una crema. Per cui perchè no….
    Comunque ripeto, in Spagna viene servita come una zuppa! :-)

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Hyde Park © 2017 All Rights Reserved

http://www.rivistahydepark.org

Theme by Marco Savarese

Powered by Marco Savarese