“Il tempo e la moda” di Lucia Esposito

Il termine moda deriva dal latino modus che significa maniera, norma, regola, tempo, melodia, ritmo.

Dal mio punto di vista la moda è tantissime cose: divertimento, svago ed ancora un modo per allontanarsi dai problemi quotidiani. Un po’ come faceva la regina Maria Antonietta di Francia, che le sue frustrazioni le mitigava incontrandosi con Rosa Bertin, la sua sarta personale. Questi incontri avvenivano almeno due volte la settimana. Era un fiorire di di idee, accorgimenti, colori, stoffe ma anche l’occasione buona per spettegolare su quello che avveniva a corte. Il tempo in tal modo passava lieto e col risultato finale di una regina sempre perfetta e varia nel suo vestire. Le casse dello Stato ne risentivano tantissimo però, perché ogni vestito costava cifre da capogiro.

Questa piccola mania di Maria Antonietta fece la fortuna di madame Bertin, conosciuta a Versailles come “il ministro della moda”. Potremmo quasi dire che fu l’iniziatrice della rinomatissima moda francese.

La fortunata sarta sperimentò la sua arte creativa anche nel campo delle bambole di porcellana chiamate “Pandora”. Creazione delicate che ben si prestavano ad essere regalate dalla regina alle sue amiche di corte.

Il blu come  il “sangue reale”:  mai come quest’anno è andato tantissimo di moda. Basta guardare le foto del  matrimonio del principe William con Kate, oppure quello di Alberto di Monaco e Charlene.

Tante pincipesse tutte alla moda. Noi siamo “the best princess”, quelle che studiano, lavorano, badano alla casa ai figli e ai mariti. Quelle che non hanno tempo…noi, quelle che a volte trascuriamo perché non c’è mai tempo…

Ecco allora come vestirsi senza spendere troppo, per una serata da principessa e ricordatevi che:  lo stile nella vita è tutto!!

– Scarpe euro 29,95
– Zara vestitino euro 27,95
– Bracciale euro 9,95

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Hyde Park © 2017 All Rights Reserved

http://www.rivistahydepark.org

Theme by Marco Savarese

Powered by Marco Savarese