“Moussaka” di Lalla

MOUSSAKA…
(non è altro che una parmigiana di melanzane con CARNE, anziché MOZZARELLA!) :-)
Lavo le melanzane e le taglio a fette [ne ho comprate 2 kg].
Dunque, le sistemo  in una ciotola,  cospargendo ogni strato con sale. Per un’oretta, le faccio stare lì, coperte da un piatto con un bel peso su. Così, ben schiacciate, spurgano :-)
Dopo averle sgocciolate e strizzate per bene, le friggo e… metto ad asciugare su carta assorbente.
In una casseruola, faccio appassire una cipolla tritata, in olio ben caldo e, lì, metto a cuocere 400 gr  di manzo macinato. Ci verso, poi, su del vino rosso, che faccio ben prosciugare :-)
Aggiungo ora della polpa di pomodoro (300 gr), il sale, il pepe, un pizzico di cannella in polvere ed un cucchiaino di zucchero. A cottura QUASI ultimata, aggiungo il trito di prezzemolo, origano e finocchietto (che ho preparato prima).
Spremo mezzo limone in un piatto, ci apro dentro un uovo, e verso su un bel po’ di besciamella (500ml). Giro e rigiro, sbatto e risbatto, a stile frittata :-), e condisco con del formaggio grattugiato.
Sulla carne, ormai intiepidita, ci verso un paio di pugni di pan grattato (= 50 gr?), apro un altro uovo, spruzzo ancora del formaggio e… rimescolo, volto, rivolto, e amalgamo per benino!
OVVIAMENTE :-) ho assaggiato un paio (MINIMO) di volte.
In una pirofila unta, ho poi preparato la mia MOUSSAKA! (Strato di melanzane, ripieno di carne ed altra copertura di melanzane).
PRIMA di infornare (¾ d’ora a 190°), ho ricoperto le melanzane con la besciamella saporita!Καλός! :-)
(BUONA!)

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Hyde Park © 2017 All Rights Reserved

http://www.rivistahydepark.org

Theme by Marco Savarese

Powered by Marco Savarese