“Statistiche fantacalcio” di Giancarlo Chesi

Cari amici amanti del fantacalcio,
l’estate è cominciata, ma Hyde Park non va in vacanza. In queste settimane abbiamo raccolto moltissimi dati concernenti la stagione calcistica di Serie A 2008/09, perché è proprio da qui che comincerà lo studio per costruire la nostra squadra fantacalcistica 2009/2010.
Quindi, in questo articolo troverete moltissimi grafici e tabelle, che vi serviranno da guida quando, nelle notti insonni d’ Agosto, penserete al calciomercato ed all’incombente asta del fantacalcio.

Abbiamo raccolto per voi:
–  Classifica Serie A Andata, Ritorno e Classifica finale, con rispettive Medie punti a partita 2008/09
– Grafico della differenza di punti tra l’andata ed il ritorno, per ciascuna squadra
– Classifica presenze, divise per ruoli
– Classifica MediaVoto e FantaMedia, divise per ruoli
– Classifica Cannonieri attaccanti, e Classifica Cannonieri difensori e centrocampisti
– Classifica Generale Media Gol a Partita

Per ognuna di queste, commenteremo perché e’ importante tenerle in considerazione in sede d’asta.
Cominciamo subito…

Perché è importante analizzare tutte queste classifiche? Come alcuni di voi hanno già visto durante il campionato, alcune squadre hanno reso tantissimo durante il girone d’andata per poi deludere nel girone di ritorno (su tutte Napoli e Lazio), mentre altre hanno riscattato il pessimo girone d’andata disputando un ottimo girone di ritorno (vedi Chievo ed Udinese). A tal proposito, potete già analizzare un grafico in cui sono riportate le differenze di punti tra la classifica d’andata e quella di ritorno, per ciascuna squadra

Come potete notare, Napoli e Lazio hanno conquistato all’andata rispettivamente 20 e 12 punti in più rispetto al ritorno, il che dimostra palesemente che da Gennaio a Giugno i giocatori napoletani e laziali hanno pensato di più alle discoteche ed alle veline, anziché agli allenamenti.
Discorso diverso per Chievo ed Udinese, le quali si sono rialzate, conquistando entrambe 12 punti in più rispetto al loro girone d’andata.
Nota curiosa: Milan  e Siena sono le uniche squadre ad aver conquistato gli stessi punti sia all’andata che al ritorno.
A questo punto possiamo analizzare le 3 classifiche:

Perché è importante tenere d’occhio la classifica presenze?
Ricordando che per una fantasquadra e’ necessario acquistare 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti, soprattutto nel caso dei difensori e centrocampisti, servono i cosiddetti “titolari fissi”, pronti ad essere schierati, qualora i nostri 3-4 difensori preferiti dovessero dare forfait (causa infortunio o squalifica o scelta tecnica). È impossibile pensare di portare avanti una squadra con solo 3-4 difensori titolari su 8 totali. In definitiva, I DIFENSORI DEVONO ESSERE TUTTI TITOLARI. Queste tabelle vi potranno essere utili per cercare di acquistare sempre e solo i titolari.

La MediaVoto (MV) rappresenta la media dei voti attribuiti dalla Gazza durante la stagione, senza considerare i bonus (es. +3 per il gol, +1 per l’assist) o i malus(es. -1 per l’espulsione). La FantaMedia invece è la MV che tiene conto anche dei bonus/malus. Nel caso degli attaccanti, quindi, è molto importante tener conto della FantaMedia, visto che la funzione principale degli attaccanti e’ quella di segnare, quindi quella di conferirci piu’ bonus possibili; discorso diverso per i difensori, che per definizione non hanno grande propensione al gol, e quindi tendono a non avere molti bonus/malus, ergo nel caso dei difensori la MV è da tenere maggiormente in considerazione. Per quanto riguarda i centrocampisti, il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di acquistare i giocatori con propensione alla marcatura, qualora i nostri attaccanti dovessero vivere momenti di astinenza dal gol, quindi anche nel caso dei centrocampisti e’ importante tener d’occhio la FantaMedia.

Di seguito troverete anche la classifica Cannonieri attaccanti e quella Difensori e Centrocampisti, per capire meglio quali sono stati i protagonisti della scorsa stagione.

Ecco anche la classifica generale media gol a partita, che tiene conto dei gol segnati diviso le partite effettivamente disputate. Questa classifica da’ un’idea dell’effettiva propensione al gol di un calciatore, dando forza a giocatori che entrano e segnano, giocando anche pochissimo (alla Cruz, per intenderci).

La prossima settimana uscira’ un articolo su tutte le squadre che hanno deluso la scorsa stagione, e citeremo i giocatori che quest’anno cercheranno un riscatto rispetto alla stagione appena passata.

Alla prossima FantaSettimana

1 comment on this postSubmit yours
  1. sei un grande…l’anno prossimo ankora!!! ciaoooo

Submit your comment

Please enter your name

Your name is required

Please enter a valid email address

An email address is required

Please enter your message

Hyde Park © 2017 All Rights Reserved

http://www.rivistahydepark.org

Theme by Marco Savarese

Powered by Marco Savarese